RITIRI IN MONTAGNA

I ritiri sono una parte molto cara del mio percorso. Poter trascorrere anche solo due notti immersi nella natura distanti da inquinamento acustico e luminoso è già di per sé rigenerante.

 

Il luogo in cui si svolgono è una baita isolata senza acqua calda ed elettricità. La zona si trova in località Arcia, a Pra' del Torno, Angrogna (To).

Siamo in Val Pellice, più esattamente Valle di Angrogna. La storia delle genti valdesi, della loro fede religiosa, della loro resistenza è fortemente presente.

 

Credo che gran parte dell'efficacia di questa proposta sia dovuta al luogo, in quanto isolato da percorsi turistici e abitato solamente da animali selvatici, da qualche capra libera di pascolare e dal rumore che fanno il vento e lo scorrere del torrente in lontananza.

 

Il resto provo a mettercelo io. Una baita ristrutturata con dedizione. La meditazione che scandisce lo scorrere della giornata (ogni 3/4 ore una pratica da 20/25 minuti) e, quando ci sono a disposizione giorni sufficienti, la celebrazione della Capanna del sudore. 

 

Riservati ad un numero limitato di persone.

 

Il tutto mira a ripulire la mente dalla sua rutine, da stress, da pesantezza. Parole d'ordine sono: rilassamento, ascolto, armonia con gli Elementi.