Eureka!

Centro di meditazione

Laboratorio di studi umanistici

Gompa ma yin, kompa yin

 

"Meditazione non è; abituarvisi è"

"E' con la mente che creiamo il nostro mondo e il posto che vi occupiamo: tutte le esperienze che viviamo, di felicità, tristezza, sofferenza, bellezza o altro, hanno un significato e prendono vita nella mente. Per questo ritengo che comprenderne il funzionamento sia la chiave della libertà, della felicità, dell'appagamento e del superamento delle sfide. E' la chiave di tutto"

 

Gyalwa Dokhampa

 

 

 

Cos'è MEDITAZIONE? Cosa significa MEDITARE?

 

Presenza, ascolto, attenzione, esperienza intima e personale, concretezza e realtà del mondo interiore. 

 

Per me MEDITARE significa innanzi tutto raccogliermi in silenzio. Chiudere gli occhi, ma non necessariamente. Assumere una posizione vigile con la schiena dritta e non appoggiata a nessun supporto e le gambe incrociate seduto su un cuscino apposito, ma non necessariamente. Prestare ascolto, cercare con pazienza di vedere cosa c'è che continua a muoversi dentro di me, nonostante io stia fermo e in silenzio. Fare tutto ciò e, col passare dei minuti, constatare che un po' per volta qualcosa si placa, la mente si ripulisce, rallenta.

 

Questo esercizio, ripetuto con costanza dal 1998, disciplina la mia vita, giorno dopo giorno, la rende un po' più ordinata e un po' più consapevole.

 

La condivisione di questa pratica nel tempo è diventata un lavoro che, da diversi anni propongo in incontri sia con piccoli gruppi di persone sia con singoli.

 

Attualmente frequento per l'anno 2022-2023 il Master in Meditazione e Neuroscienze presso l'Università degli studi di Udine. L'amore per lo studio e la ricerca continua ad essere un costante propellente.