· 

La mente tranquilla

Nella vita di tutti i giorni, la mente è costantemente stimolata dalla comunicazione, dalla connessione virtuale. C'è un sovraccarico di informazioni, un sovraccarico di scelte. Siamo circondati da opportunità di imparare, creare ed essere stimolati, che lasciamo poco o nessuno spazio alla mente per ampliarsi e crescere davvero. Facciamo molte domande, ma non abbiamo tempo o pazienza di sederci per un momento ad ascoltare o capire le risposte. E passiamo talmente tanto tempo correndo qua e là alla ricerca di soluzioni che ci dimentichiamo di esaminare direttamente la vera natura del problema. A volte, se non quasi sempre, la mente sembra un flipper che fa schizzare ovunque le biglie impazzite. Se solo potessimo sentirci radicati nella nostra mente e felici di dove siamo e della direzione in cui guardiamo. 

 

Come ben dice un mio maestro: "Poiché l'uomo sacrifica la salute per fare soldi, poi sacrifica i soldi per recuperare la salute e, dopo, è così in ansia per il futuro che non si gode il presente e, di conseguenza, non vive né il presente né il futuro, vive come se non dovesse mai morire e poi muore senza aver mai realmente vissuto".

 

La mente agitata è spaventata dalla quiete; si annoia facilmente, deve essere sempre impegnata. Riflette troppo su ogni minimo dettaglio e decisione di vita, spesso timorosa, ansiosa o semplicemente incapace di fermarsi: e se lo avessi fatto in modo diverso? Cosa succede se sbaglio? E se non dovessi piacergli? Perché hanno detto così? Sono abbastanza bravo? e loro sono abbastanza bravi? Cosa devo fare dopo aver lavato i piatti? E dopo ancora, e dopo ancora... Nella mente agitata la mente corre senza freni, ma raramente in modo creativo.

 

La mente tranquilla è giocosa, creativa e vigile. Il piacere arriva con facilità. Come anche la tristezza, che però non è più opprimente. La mente tranquilla possiede la capacità di comprendere. Con la mente tranquilla smettiamo di criticare noi stessi e gli altri e vediamo il bene. La mente tranquilla è rilassata e fiduciosa, sicura, ma non arrogante. Ha tempo per accudire, per ispirare, per essere ispirata e in tal modo portare a termine molte cose.

 

La mente tranquilla è aperta, non limitata. Ha spazio per esaminare le cose da diverse angolazioni e per lasciarle semplicemente essere. Diventiamo più rispettosi degli altri. Notiamo di più. Abbiamo tempo per ascoltare e sorridere. Invitiamo e attiriamo le cose buone, come il sorriso dell'altro, la gentilezza, la conoscenza.

 

Non sono qui per convincervi; dipende solo da voi. Ma scoprendo la vostra natura, che si cela sotto le etichette che vi siete applicati da soli e oltre l'io, le aspettative e gli attaccamenti, spero vi renderete conto di persona che apprezzare senza attaccamento è una vera fonte di energia, che la pazienza libera da tanti giudizi inutili, che non c'è bisogno di trovare una soluzione per ogni problema, ma che si può creare un terreno fertile per le idee, prendere decisioni, piantare semi di grandi azioni e molto altro ancora.

 

Gyalwa Dokhampa